Una yurta sull'Appennino. Storia di un ritorno e di una resistenza by Marco Scolastici
autore:Marco Scolastici [Scolastici, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, General, Social Science, Disasters & Disaster Relief, Technology & Engineering, Agriculture, Animal Husbandry
ISBN: 9788806238827
Google: 7RsmvAEACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2018-06-14T22:00:00+00:00
6.
TERREMOTO
Dove si gioca con le contraddizioni in termini
Il centro di Amatrice polverizzato, Accumoli cancellata, decine di paesi ridotti in ginocchio. Duecentonovantanove vittime in tutto e migliaia di persone la cui vita nel giro di pochi istanti è stata sconvolta dalla scossa di magnitudo 6.0 che nella notte del 24 agosto del 2016, alle 3.36, ha colpito il Reatino, il Perugino e lâAscolano, facendosi avvertire da Rimini a Roma.
Io? Noi? Macereto?
Mi trovavo a Lecce quella notte, tre giorni strappati al lavoro. Mia madre mi chiama, è calma, lucida quando mi riferisce quello che ha appena sentito.
Pochi minuti e sono in macchina. Arrivo a Macereto verso mezzogiorno, ma durante il viaggio mi sono già messo in contatto con i lavoranti e gli amici di Visso: la scossa è stata avvertita eccome, ma per fortuna nessuna vittima, nessun ferito, solo qualche danno e molto spavento.
Scendo dalla macchina e il personale mi rassicura, verifico che tutti stiano bene, poi entro in casa insieme a Lucia. Ci sono piccole crepe su alcune pareti, ma nellâinsieme pare tutto a posto. Salgo sul vecchio Classe G e faccio il giro delle stalle che sembrano integre e dei pascoli dove gli animali sono tranquilli. Torno in casa, Lucia ha preparato il caffè, ci sediamo e lo beviamo in silenzio, lo sguardo basso, per non leggere uno negli occhi dellâaltra il sollievo e la vergogna: Amatrice, Accumoli, a cinquanta chilometri da noi è lâinferno.
Il giorno dopo viene a trovarmi Eugenio, un amico geologo, uomo di buon senso, una quindicina dâanni piú di me. à stato sul posto dopo i terremoti dellâAquila e in Umbria e anche questa volta scenderà nelle zone piú colpite per mettersi a disposizione. Ora però è qui per comprare formaggio. Nei primi due o tre giorni, dice, meglio lasciar fare a chi è preposto, senza aumentare la confusione.
Non so quanti glielo abbiano chiesto dallâaltra notte, ma glielo domando comunque.
â Se lâItalia è uno stivale, â comincia, sapendo di avere di fronte un profano, â immagina che il piede che lo calza sia avvolto da un calzino. Il calzino ha delle pieghe e una di quelle pieghe si chiama faglia adriatica, una frattura che ha la particolarità di essere frammentata in tanti segmenti allineati, ma non continui, che percorrono il sottosuolo dellâAppennino centro-settentrionale fino a oltre 20 km di profondità .
Lo guardo con lâaria di chi ha capito e non ha capito.
â Il fatto è, â ci riprova, â che la costa tirrenica si sta allontanando da quella adriatica. In poche parole lâAppennino si sta allargando a una velocità media di circa 5 millimetri ogni anno. Il calzino si sta stiracchiando. Lo vediamo dal gps. E il movimento produce un liberarsi di energia, che sono poi le scosse.
â Da quanto?
â Da quanto cosa?
â La faccenda dellâAppennino che si allarga?
Eugenio prende un pezzetto di pecorino tra quelli che tengo sul bancone per lâassaggio.
â Diciamo⦠â fa la faccia per dire «buonissimo!» â Otto milioni di anni? Mi metti sottovuoto due ricotte salate? Le voglio portare alle zie di Firenze.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7513)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6983)
Errore di sistema by Edward Snowden(4448)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4249)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4070)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3706)
Una terra promessa by Barack Obama(3505)
Circe by Madeline Miller(3486)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3268)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3192)
La Storia by Elsa Morante(3087)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3013)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2893)
Accabadora by Michela Murgia(2862)
Persone normali by Sally Rooney(2857)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2856)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2753)
Erewhon by Samuel Butler(2612)
Spare. Il minore by Prince Harry(2595)